News


Pdl: Pedicini, attivare Garante amministratori locali

03.02.2010
13:48
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - E' necessario attivare quanto prima l'organismo del Garante degli amministratori locali, soggetto istituzionale fondamentale per assicurare un corretto rapporto tra gli eletti negli enti locali che, oltre a essere previsto per legge, rappresenta un dovere morale.

A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini in un'interrogazione presentata all'assessore alle Autonomie Locali Federica Seganti.

La figura del Garante degli amministratori locali - precisa Pedicini - è stata istituita con la legge 1/2006 in materia di principi e norme fondamentali del sistema Regione-autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Questa figura è stata da me fortemente voluta, tanto che l'allora maggioranza di centrosinistra recepì questa mia indicazione facendola diventare legge.

La funzione dell'organismo è di esprimere pareri in merito a segnalazioni effettuate dai componenti degli organi degli enti locali in relazione alla loro attività, una volta sentiti gli enti stessi. Oltre a questo, il Garante degli amministratori locali promuove la conciliazione tra le parti interessate, previo incontro tra esse, a seguito di segnalazioni effettuate dai componenti degli organi degli enti locali, in relazione a presunte violazioni delle prerogative da garantire a ciascun amministratore locale. Il soggetto istituzionale, infine, riferisce annualmente al Consiglio regionale e al Consiglio delle autonomie locali in merito all'attività svolta.

Vista l'importanza delle sue funzioni - conclude Pedicini - chiedo all'assessore alle Autonomie Locali se l'organismo del Garante degli amministratori locali sia stato attivato e organizzato e, nel caso non sia ancora stato istituito, i motivi di questo ritardo. L'istituzione di questa figura, oltre a essere stabilita per legge, rappresenta un dovere morale. La precedente Giunta di centrosinistra non si è attivata in questa direzione, che ciò non accada anche con questo assessorato.