News


SA-PRC: Kocijancic, disciplinare commemorazioni in Consiglio

03.02.2010
14:29
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - In questa sessione di Consiglio regionale abbiamo commemorato tre figure istituzionali recentemente scomparse che hanno avuto sicuramente grande rilevanza nella storia politica di questa regione e anche oltre i suoi confini: Sergio Coloni, Gastone Parigi e Adriano Biasutti. In omaggio ad Adriano Biasutti, già presidente di questa Regione, si é scelto di sospendere i lavori per un'intera giornata e anche le modalità di celebrazione nell'Aula consiliare sono state accompagnate, oltre che dal discorso del presidente Ballaman, dalla proiezione di ben 23 fotografie, tratte dall'archivio fotografico del Consiglio regionale, di momenti della vita pubblica di Adriano Biasutti. Lo mette in evidenza il consigliere regionale Igor Kocijancic (SA-PRC) che aggiunge.

A cose fatte e tumulazione avvenuta e davvero senza alcun intento polemico, ma per motivi di opportunità istituzionale, ritengo che in particolare le modalità di celebrazione della scomparsa di Biasutti abbiano assunto toni un po' esagerati. Non credo serva recriminare e aggiungere altro, quanto suggerire alla Presidenza di Giunta e Consiglio di provvedere quanto prima a disciplinare le modalità di onoranza di consiglieri regionali, presidenti di Regione e parlamentari regionali.

In assenza di questo si rischia di esagerare per eccesso (Adriano Biasutti) o per difetto: quando nel corso della IX legislatura ci raggiunse, nel corso dei lavori d'Aula, la comunicazione della morte di Mirko Spacapan, non sospendemmo i lavori se non per osservare un primo informale minuto di silenzio. Posso anche presupporre che Mirko per primo non avrebbe preteso niente di simile, tuttavia mi sembra ci sia una forte sproporzione e che serva un minimo di regolamentazione e di protocollo anche per queste vicende.