News


PD: Iacop, la Giunta cancella InnovAction

03.02.2010
14:50
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - La Finanziaria regionale del 2009 aveva modificato la cadenza di InnovAction da annuale in biennale, quindi quest'anno dovrebbe realizzarsi tale evento; constatato però che la Finanziaria 2010 ha azzerato la posta di 750.000 euro prevista per il 2010 e 2011 dalla legge Finanziaria 2009, risulta evidente come la Giunta Tondo abbia deciso di annullare la manifestazione.

Lo mette in evidenza Franco Iacop, consigliere regionale del PD, che ritiene questa operazione un'ulteriore beffa per Udine e il Friuli, a conferma delle preoccupazioni espresse dal PD l'anno scorso e dell'incoerenza del presidente Tondo circa gli impegni che si era assunto.

Il momento di crisi economica e la necessità, evidenziata da più parti, di programmare al più presto iniziative per stimolare la ricerca tecnologica e ridare slancio alle imprese che hanno investito nell'innovazione poteva fare oggi di InnovAction una vetrina delle ultime frontiere del progresso scientifico e tecnologico del Friuli, con l'esposizione di prototipi di prodotti che nell'ultima edizione del 2008 aveva visto la partecipazione di oltre 600 espositori e l'interesse delle principali università e istituzioni scolastiche non solo regionali.

Sulla questione il consigliere del PD aveva anche presentato un'interrogazione ala Giunta. La risposta fornita dall'assessore Ciriani non lo ha soddisfatto in quanto il rinvio ulteriore a una valutazione sul costo e sulle finalità dell'iniziativa viene ritenuta solamente una giustificazione alla volontà ormai evidente di annullarla.