News


CR: mozione PD elettrodotto Redipuglia-Udine ovest (4)

03.02.2010
15:19
(ACON) Trieste, 03 feb - ET - Sottoscritta dall'intero gruppo consiliare del PD, la mozione presentata da Mauro Travanut, riguarda la richiesta di interramento dell'elettrodotto Redipuglia-Udine ovest.

Il programma di sviluppo della rete di trasmissione nazionale prevedeva la realizzazione di una nuova linea di interconnessione della rete nazionale con l'estero, nella fattispecie un elettrodotto tra Udine ovest e Okroglo in Slovenia. Rispetto al tracciato originalmente previsto, su richiesta della Regione, la società Terna ha progettato una linea diversa, secondo la direttrice Slovenia-Redipuglia-Udine ovest.

Terna ha depositato la richiesta di autorizzazione per un elettrodotto tra Redipuglia e Udine ovest il 3 dicembre scorso: una struttura aerea realizzata su piloni alti circa 60 metri che - segnala il PD - avrebbe un impatto visivo negativo sull'ambiente, l'agricoltura e il turismo dei territori dei Comuni interessati. L'opera progettata non contiene ipotesi tecniche alternative, come l'interramento della linea elettrica e l'affiancamento al tracciato autostradale.

La scelta di interrare la nuova linea comporterebbe costi maggiori per la sua realizzazione, ma - evidenziano i presentatori della mozione - anche minori disagi, problemi ambientali, costi sociali ed economici per tutto il territorio interessato.

La mozione, se approvata, impregnerebbe la Giunta regionale a garantire il più ampio coinvolgimento degli Enti locali interessati sulle scelte riguardanti l'elettrodotto. Il procedimento autorizzativo - segnala Travanut - prevede il termine di sessanta giorni per la presentazione di osservazioni ed è quindi ancora possibile per la Giunta chiedere alla società Terna la progettazione dell'interramento dell'elettrodotto su tutto il tracciato e di mantenere l'impegno alla dismissione di linee elettriche esistenti non più necessarie a seguito della realizzazione del nuovo elettrodotto.

(segue)