News


PD: Della Mea, per gli appalti basta col massimo ribasso

03.02.2010
15:18
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea aveva chiesto alla Giunta, in un'interrogazione, di eliminare nelle procedure di affidamento degli appalti pubblici il sistema del ricorso al massimo ribasso per sostituirlo con l'offerta economicamente più vantaggiosa mediante l'individuazione del criterio più adeguato alle esigenze e all'oggetto della gara.

"Non posso ritenermi soddisfatto della risposta che mi è stata fornita - ha dichiarato Della Mea - perché in una situazione di crisi come l'attuale, invece di snellire le procedure di aggiudicazione degli appalti, come richiesto a gran voce anche dal presidente dell'ANCE Donato Riccesi, si lasciano le cose come stanno.

"Ci si attenderebbe che il legislatore si adoperasse celermente per attuare quanto possibile a salvaguardia delle imprese e dei posti di lavoro per rispondere in maniera adeguata alle sollecitazioni che provengono da più parti e che chiedono interventi immediati e concreti. Purtroppo - ha concluso il consigliere del PD - anche in questa occasione la maggioranza al governo ha dimostrato scarsa lungimiranza e incapacità di intervento. Si accumulano ulteriori ritardi che difficilmente si potranno colmare rapidamente come imposto dalle necessità contingenti".