News


Pdl: Colautti, approfondire le soluzioni per elettrodotto

04.02.2010
14:44
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/ET - "Le dichiarazioni del presidente Tondo hanno fatto chiarezza sulla questione dell'elettrodotto Redipuglia-Udine ovest e hanno smascherato il tentativo del centrosinistra di creare, con la mozione, una maggioranza alternativa piuttosto che di agire nel merito".

Alessandro Colautti (Pdl) interviene sulla questione dell'interramento dell'elettrodotto e ribadisce la sua piena condivisione con le posizioni espresse da Tondo.

"La volontà di ricercare la soluzione tecnica più valida soprattutto dal punto di vista dell'ambiente e della salute dei cittadini - evidenzia il consigliere del Pdl - non è mai venuta meno.

"Come presidente della IV Commissione consiliare, competente in materia di energia e ambiente, ribadisco l'intenzione di proporre alla Commissione di riunirsi per un approfondimento al quale far partecipare tecnici e esperti convocati da tutte le parti interessate. Oltre agli impegni che la Giunta si è assunta per quanto di sua competenza - continua Colautti - sottolineo la volontà di sentire più voci possibili, per avere una visione imparziale e fare chiarezza dal punto di vista tecnico e, nella massima trasparenza, conoscere le reali possibilità che ci si offrono, siano esse tecniche, che economiche e ambientali.

"Il ruolo che svolgiamo ci richiede di essere al di sopra delle parti, di operare nel solo migliore interesse della collettività e le mie azioni sono mosse esclusivamente da questi principi. Questo presuppone - conclude Colautti - una forte volontà di approfondire, conoscere e avere una visione globale delle complesse situazioni che ci si pongono, per poter poi scegliere la soluzione più appropriata".