News


CR: pdl dialetti veneti, relatore Brandolin (7)

04.02.2010
14:59
(ACON) Trieste, 04 feb - DT - Un provvedimento che porta a compimento la valorizzazione di tutte le identità linguistiche e culturali presenti nella nostra regione, una sorta di testo unico cui le Province, i Comuni, gli enti pubblici e privati e le associazioni culturali faranno riferimento.

E' la sintesi della relazione di Giorgio Brandolin, consigliere regionale del Partito Democratico.

Così, dopo lo sloveno, il friulano e il tedesco, ecco il riconoscimento, anche legislativo, dei dialetti di origine veneta parlati nel Friuli Venezia Giulia. La norma - sottolinea Brandolin - prevede interventi specifici per sviluppare studi e ricerche, nelle attività culturali e dello spettacolo, nella comunicazione e istruzione, perfino nella toponomastica e cartellonistica.

Il testo, inoltre, si propone di coordinare e di razionalizzare interventi oggi presenti in diverse leggi regionali, dando valore e dignità alla presenza di comunità che parlano i dialetti di origine veneta. Viene previsto anche un fondo specifico per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta: è evidente che l'operatività e il valore di questa norma sarà più o meno importante a seconda di della consistenza del fondo.

Si completa così l'opera legislativa della Regione per favorire la valorizzazione di tutte le componenti culturali, storiche e linguistiche presenti sul nostro territorio regionale. Una ricchezza conclude Brandolin - che sta alla base della specialità del Friuli Venezia Giulia.

(segue)