News


PD: Lupieri, cambiare Piano sociosanitario e norma personale

04.02.2010
16:05
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/DT - "Le audizioni costituiranno un momento importante per ascoltare il mondo della sanità e per evitare che la Giunta Tondo possa distruggere il servizio sanitario regionale costruito in tanti anni da centrodestra e centrosinistra".

A parlare è Sergio Lupieri, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della III Commissione consiliare che lunedì e martedì ha calendarizzato le audizioni proprio sul Piano sociosanitario 2010-2012.

"Ci serve urgentemente un Piano di riferimento che contenga scelte conformi alle necessità e che sia integrato con la norma Garlatti sul personale sanitario, in modo che le due misure parlino la stessa lingua. Se non saranno sostanzialmente modificati il Piano e la norma sul personale, il risultato sarà quello di avere un numero insufficiente di operatori sanitari negli ospedali e sul territorio. Già adesso in molti reparti non vi è nessuno che dia da mangiare ai malati o che risponda in modo sollecito alle chiamate.

"Con la norma Kosic-Garlatti-Tondo - conclude Lupieri - avremo pesantissime ricadute negative sui servizi (specie di assistenza alla persona), un aumento del rischio clinico per gli operatori (e di conseguenza per i cittadini pazienti), un rischio chiusura di reparti importanti, ospedali verso il collasso. Insomma, un premeditato disegno di destrutturazione del sistema sanitario regionale".