News


CR: pdl sostegno prodotti agricoli, relatore De Mattia (10)

04.02.2010
18:30
(ACON) Trieste, 04 feb - ET - La proposta di legge intende sostenere i produttori agricoli regionali e diffondere una nuova cultura del consumo, più attenta alla qualità e all'origine del prodotto, con benefici in termini di costi e di tutela ambientale.

Ugo De Mattia (LN) relatore unico della proposta di legge per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale, ha quindi aggiunto che si vuol offrire una nuova visione dell'agricoltore e del consumo dei prodotti alimentari. Nel corso degli ultimi decenni il settore si è profondamente modificato e da una produzione agricola orientata all'autoconsumo, si è arrivati a una filiera lunga, che coinvolge un numero maggiore di operatori.

In questo contesto - ha detto De Mattia - favorire un riavvicinamento del consumatore al produttore agricolo rappresenta una delle politiche più efficaci per incrementare la quota di valore aggiunto che può essere acquisita dal produttore e, nel contempo, per diminuire i costi sostenuti dal consumatore. I costi della filiera agroalimentare gravano sull'acquirente e l'agricoltore ne beneficia solo in minima parte.

Per favorire l'utilizzo e la vendita dei prodotti agricoli regionali la norma individua quattro canali principali: gli appalti pubblici di ristorazione collettiva, la vendita diretta, la vendita negli esercizi commerciali, l'attività di ristorazione e di ricezione turistica.

Prevista inoltre la creazione di un contrassegno per l'identificazione delle attività di ristorazione e delle strutture ricettive operanti in Regione che garantiscono l'impiego di prodotti agricoli regionali. Rafforzato il ruolo di promozione dell'ERSA.

La creazione di un'immagine comune che permetta l'immediata identificazione dell'origine del prodotto agricolo è il punto di forza della norma - ha detto De Mattia. Non si vogliono creare vincoli e obblighi, ma incentivare l'utilizzo di prodotti agricoli regionali alla luce di una sempre maggiore coscienza e attenzione del consumatore per le produzioni locali e di qualità.

(segue)