News


LN: Razzini, legge dialetti veneti un risultato storico

04.02.2010
18:25
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/DT - "E' un risultato storico, l'avevamo promesso e ora, dopo un lungo e attento lavoro tra Commissione, comitato ristretto e audizioni, finalmente ci siamo".

Il consigliere regionale della Lega Nord Federico Razzini esprime tutta la sua soddisfazione per l'approvazione da parte dell'Aula della legge per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta, norma di cui è stato promotore assieme ad altri colleghi di maggioranza e opposizione.

"Un tassello fondamentale per la dignità delle parlate bisiaca, gradese, triestina e di tutti gli altri idiomi di origine veneta del Friuli Venezia Giulia", è il suo commento.

"Credo siamo tra i primi in Italia a dotarci di un simile strumento che, ad esempio, porterà anche nelle scuole e nella toponomastica i nostri dialetti oltre a sostenere tutte le iniziative culturali nelle diverse parlate locali. Un atto doveroso che si affianca ai provvedimenti sulla lingua friulana e slovena nell'ambito della valorizzazione della specialità e identità di questa Regione.

"Per quanto riguarda in particolare l'area della Bisiacaria - conclude - ritengo sia un punto di ripartenza, di riconoscimento, di soddisfazione anche per gli studiosi e quelle associazioni culturali che per anni con passione e fatica hanno tenuto vivo dialetto e cultura locale tra l'indifferenza di troppe istituzioni".