News


CR: sì a legge sostegno prodotti agricoli, fine lavori (11)

04.02.2010
18:42
(ACON) Trieste, 04 feb - DT - Il Consiglio ha approvato all'unanimità, con 38 voti favorevoli, la legge sul sostegno ai prodotti agricoli.

Diversi gli emendamenti sostitutivi - in gran parte a firma De Mattia (LN) - che hanno in parte modificato l'impianto della legge.

Innanzitutto, la Regione potrà incentivare l'acquisto di prodotti agricoli regionali anche attraverso la Carta famiglia. In più, verranno promossi programmi di educazione alimentare e di conoscenza dei vantaggi della filiera corta (in un'ottica di sviluppo sostenibile e tracciabilità), e verrà data qualche nozione sugli aspetti storici, culturali e antropologici legati al nostro territorio.

Altra novità: negli appalti pubblici di servizi o forniture di prodotti agricoli e agroalimentari destinati alla ristorazione costituirà titolo preferenziale per l'aggiudicazione proprio l'utilizzo di prodotti provenienti da aziende singole o associate con sede in Friuli Venezia Giulia (e il cliente ne sarà debitamente informato).

Per la loro promozione, la Regione potrà concedere contributi a Comuni, enti, istituti, associazioni e consorzi per l'organizzazione di manifestazioni, mostre e convegni di rilievo regionale.

Infine, l'Aula ha accolto due ordini del giorno: il primo, sottoscritto da De Mattia (LN) e Marsilio (PD), impegna la Giunta a predisporre le modifiche legislative e regolamentari per la semplificazione dell'impiego dei prodotti agricoli regionali nelle strutture ricettive turistiche, con particolare riguardo a quelle extralberghiere.

Il secondo, firmato da Menis, Marsilio e Travanut per il PD, De Mattia, Colussi (Citt.), Agnola (Idv) e Kocijancic (SA-PRC), impegna l'Esecutivo ad assegnare i contributi in via prioritaria agli enti e alle aziende che dimostrano di utilizzare prodotti senza OGM nella ristorazione pubblica collettiva.

I lavori del Consiglio regionale sono terminati.

(fine)