News


UDC: Tesolat, su elettrodotto importante posizione di Tondo

04.02.2010
18:38
(ACON) Trieste, 04 feb - COM/AB - Sul dibattito che si è sviluppato in Consiglio regionale sull'elettrodotto Redipuglia-Udine ovest, il consigliere UDC Alessandro Tesolat plaude alla posizione assunta dal presidente Tondo che, testualmente, ha affermato: "la Giunta farà il possibile perché la soluzione principale sia quella interrata".

Si tratta di un apprezzabile passo indietro rispetto alle dichiarazioni rilasciate soltanto due giorni fa dall'assessore competente e dal partito di maggioranza relativa. Un impegno da parte del presidente che è arrivato principalmente grazie alla mobilitazione dei cittadini, dei Comuni, del Comitato e, in seno al Consiglio, di UDC e Lega Nord. Ora però la situazione va costantemente monitorata per tenere alto il livello di interesse e di coinvolgimento su un argomento che è tutt'altro che concluso, ma che ha fatto registrare un'importante presa di posizione di Tondo.

Va infine stigmatizzata la posizione del PD, che è stato complice o silente fino a oggi e che con la sua mozione ha cercato il colpo di teatro, incurante dell'esito e sostanzialmente trascurando gli interessi del territorio. Un'occasione mancata, perché su un argomento così importante sarebbe stato necessario il coinvolgimento unitario di tutte le forze politiche.