News


PD: Moretton, no a blocco indiscriminato turn over in sanità

05.02.2010
09:43
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/AB - Non permetteremo all'assessore Kosic di attuare indiscriminatamente il blocco del turn over del personale del Servizio Sanitario regionale. Se proseguiranno le politiche del personale di Kosic ci sarà il collasso del funzionamento delle strutture sanitarie.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che ricorda le numerose richieste fatte alla maggioranza di fornire la consistenza numerica e le qualifiche professionali del personale sanitario che nel 2010 andrà in pensione, ma le risposte non sono mai arrivate. Altra richiesta ha riguardato l'esistenza di un piano programmatico di sostituzione del personale che andrà in quiescenza, per capire se si creeranno disfunzioni, ma anche in questo caso non abbiamo avuto risposta.

Il gruppo PD - puntualizza Moretton - ritiene che non debbano essere attuati tagli indiscriminati alla spesa sanitaria che incidano in termini negativi sul personale, senza il quale gli standard qualitativi fin qui erogati non potranno più essere assicurati. Invitiamo Kosic a presentare un piano che con chiarezza illustri agli operatori sanitari e al Consiglio regionale quale sarà l'effettiva forza lavoro per la gestione delle strutture sanitarie e quante risorse finanziarie intende recuperare grazie al personale che andrà in pensione.

Crediamo che la priorità sia dare ai cittadini un livello di prestazioni sanitarie ottimale come quello fin qui assicurato e di evitare che con i tagli alla spesa sanitaria e al personale provochino situazioni negative, tali da compromettere il buon nome della sanità regionale.