News


PD: Travanut, salve le qualifiche professionali triennali

05.02.2010
09:47
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/AB - Gli istituti professionali di Stato (IPS) della nostra regione potranno continuare a rilasciare qualifiche triennali, come è sempre avvenuto fino a questo momento, oltre naturalmente ai diplomi quinquennali.

L'assessore Molinaro, in risposta a un'interrogazione del vicecapogruppo PD in Consiglio regionale Mauro Travanut, ha assicurato che la Regione, d'intesa con la Direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale, sta esaminando i possibili impatti sul sistema formativo del Friuli Venezia Giulia dalla normativa che sta per essere emanata, avendo assunto un orientamento favorevole alla continuità del rilascio delle qualifiche anche da parte degli istituti professionali di Stato.

La preoccupazione di cui si erano fatti portavoce i consiglieri regionali del PD era che, una volta attribuita alla Regione tale competenza esclusiva, si sarebbe svuotato il ruolo dei Professionali di Stato, con conseguente crisi degli stessi fino alla loro chiusura, specie nelle zone più periferiche. Gli IPS della regione hanno conseguito in questi anni risultati di eccellenza, collegandosi alle esigenze del mondo produttivo e aprendosi anche a collaborazioni internazionali. Un loro declassamento porterebbe alla perdita di un patrimonio di saperi e di esperienze che, a giudizio del PD, va assolutamente salvaguardato.