News


Idv: Corazza, Codice edilizia da cambiare, non rispetta PURG

05.02.2010
14:54
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/DT - Una falla che potrebbe costare cara alla salvaguardia degli aspetti urbanistici della nostra regione. A segnalarla è l'Italia dei valori che attraverso il suo capogruppo in Consiglio regionale Alessandro Corazza chiede che venga posto rimedio a un pasticcio che potrebbe portare a una deregulation selvaggia.

Il Codice dell'edilizia - spiega Corazza - consente di costruire in deroga agli indici di distanza, altezza, volume e copertura dei Piani regolatori comunali, in applicazione del Piano casa nazionale. Una deroga già di per sé ampiamente criticata dall'Italia dei valori - aggiunge - perché mina fortemente la tutela architettonica e urbanistica delle città e delle aree metropolitane, tanto dei centri storici quanto delle periferie. Esclude, ovviamente, di derogare da altri limiti quali le disposizioni in materia di beni culturali e del paesaggio e le norme sulla sicurezza.

Non è chiaro, invece, se la norma sul Piano casa si applichi in deroga - oltre ai Piani urbanistici comunali - anche al Piano urbanistico regionale generale (PURG).

Per questo, conclude Corazza, Idv chiede che venga prontamente modificato il secondo comma dell'articolo 57 inserendo fra le norme non derogabili le norme del PURG.