News


PD: Moretton, ministero chiede modifiche a Piano sanitario

08.02.2010
10:25
(ACON) Trieste, 08 feb - COM/AB - Anche dal Ministero dubbi al Piano sanitario e sociosanitario dell'assessore Kosic.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che richiama le osservazioni del ministero per la Salute al Piano regionale che confermano la giustezza delle valutazioni che il gruppo PD ha fatto ripetutamente a Kosic.

Ora attendiamo di capire che cosa ci dirà prossimamente. Ci auguriamo che Kosic corregga il contenuto del Piano prevedendo in forma esplicita la politica di prevenzione socio-sanitaria sul territorio oggi non contemplata; che definisca chiaramente il raccordo con il precedente Piano triennale della sanità e che tolga dall'attuale tutte le modifiche istituzionali che prefigura per le quali è d'obbligo, come ha detto il ministero, farle con legge regionale.

Ma il ministero ha evidenziato anche che ai Comuni non può essere tolta alcuna competenza in materia socio-assistenziale, in quanto stabilita dalla legge nazionale 328 che sancisce l'obbligatorietà del rapporto fra Comuni e Regione.

Siamo anche soddisfatti che il ministero abbia dichiarato che non possono essere sospesi i Piani di zona come invece Kosic testardamente sosteneva.

Il PD, alla prossima riunione della II Commissione, pretenderà che ci siano tutte le modifiche richieste dal ministero e che Kosic finalmente produca tutti gli elementi dell'analisi che egli dice di aver predisposto per dare sostanza al Piano, al cui interno mancano i fabbisogni di cure ospedaliere dei cittadini e le necessità finanziarie del comparto sanitario per il prossimo triennio.