News


Tutore minori: nuove regole di ascolto per abusi sui minori

09.02.2010
09:58
(ACON) Trieste, 09 feb - COM/AB - E' stato di grande spessore il convegno di Trieste sul processo penale e gli abusi sui minori, organizzato dall'Ufficio del Tutore dei minori, dalla Camera penale di Trieste e dall'Unione Camere penali italiane.

Si è dibattuto della necessità di mettere in atto nuove regole in tema di abuso sui minori, garantire il giusto ascolto della vittima, mettere bambini e adolescenti nella condizione di testimoniare serenamente, cosa che assume un notevole peso anche nelle cause civili di separazione e divorzio, dove spesso il minore viene strumentalizzato e manipolato da uno o l'altro genitore.

All'intervento introduttivo del presidente del Consiglio Edouard Ballaman nella sua veste di Tutore dei minori, è seguito quello dell'assessore Federica Seganti, che ha illustrato le linee programmatiche della Giunta regionale sulla prevenzione delle violenza a danno non solo dei minori. Nel corso della giornata si sono poi susseguiti i interventi di giuristi, esperti e operatori.

Al termine del convegno è emersa la proposta di un protocollo d'azione che tenga in dovuto conto alcune modifiche in tema di audizione dei minori, attività che deve essere fatta da personale preparato e da esperti nel raccogliere le testimonianze dei bambini. L'obiettivo è di creare un elenco di specialisti in grado di decodificare le denunce dei più piccoli, perché solo iniziando dal buon ascolto del minore operato da veri e propri specialisti si possono dare garanzie risposta certe e non pregiudizievoli.