News


Presidente Ballaman incontra Coordinamento odontotecnici

09.02.2010
11:42
(ACON) Trieste, 09 feb - AB - Da una parte la concorrenza di studi low coast e del turismo dentale, dall'altro la necessità di dialogo e di maggior peso nei confronti delle istituzioni e degli odontoiatri.

Nasce da queste esigenze in Friuli Venezia Giulia, prima regione in Italia, il Coordinamento degli odontotecnici, che si è presentato al presidente del Consiglio Edouard Ballaman per esporre i programmi ed evidenziare alcune problematiche.

Marco Bonino per SNO, Rienzi Rosso per FENAODI, Alessandro Cuiuli per CIO e Giacomo Giacomini per ANTLO, hanno fatto il punto di una realtà produttiva fatta prevalentemente di microimprese che oggi subiscono la concorrenza di studi low coast che propongono prezzi minori, ma anche di realtà dei Paesi dell'Est che anch'esse puntano su un risparmio immediato per il consumatore. L'obiezione che viene avanzata è che non ci sono le stesse garanzie di qualità e di durata del prodotto che possono fornire gli odontotecnici tradizionali, grazie al loro costante aggiornamento, all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e di nuovi materiali. Il Coordinamento è favorevole a una riflessione generale su prezzi e prestazioni, che dovrà coinvolgere anche gli odontoiatri dato lo stretto rapporto professionale.

A livello nazionale, hanno aggiunto, manca la definizione del profilo professionale dell'odontotecnico, di competenza delle Regioni e anche la formazione scolastica sta subendo una flessione. Di ciò sono preoccupati, ma al contempo disponibili a collaborare per un rilancio della professione tra i giovani.

Appoggio alla scelta del Coordinamento è stata espressa dal presidente Ballaman, convinto della necessità di un interlocutore unico a livello regionale, che dovrebbe aprire la strada a un riferimento unico anche a livello nazionale. Rispetto al profilo professionale, Ballaman ha assicurato un suo interessamento nei confronti dell'assessore Kosic affinché dalla nostra regione possa uscire una proposta condivisa da sottoporre alle altre regioni, perché questa partita possa essere finalmente chiusa con il giusto riconoscimento alla categoria.

(foto; immagini tv)