News


PD: Moretton, a rischio concessione Autovie Venete

09.02.2010
16:28
(ACON) Trieste, 09 feb - COM/ET - E' preoccupante che il vice ministro Castelli ipotizzi la vendita delle concessioni autostradali, tra cui potrebbe esserci anche quella di Autovie Venete.

Ad affermarlo, il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

Ancor più preoccupante è l'anticipazione dei bandi per le concessioni in scadenza. Potrebbe succedere - sostiene Moretton - che la scadenza della concessione di Autovie Venete, fissata per il 2017, possa essere anticipata. E tutto ciò con buona pace di chi ipotizza che dopo il 2017 possa esserci una gestione anche di Autovie Venete, con una società mista insieme alla Regione e all'Anas, come previsto dall'ordine del giorno presentato dal senatore Saro e fatto proprio dal Governo Berlusconi. A questo punto, Tondo farebbe bene ad attivarsi per verificare con il Governo che Autovie Venete non venga scippata.

Moretton si dice anche preoccupato dalla laconica dichiarazione dell'assessore Riccardi. Forse c'è da parte della Giunta una sottovalutazione della questione, proprio nel momento in cui si stanno cercando i finanziamenti necessari per la terza corsia, i cui costi nell'arco di soli due anni - tra il 2007 e il 2009 - sono fortemente aumentati, 600 - 700 milioni di euro in più.

Rileviamo con stupore - conclude Moretton - come Riccardi sostenga che i costi siano lievitati a causa dell'aumento oggettivo dei prezzi, quando è ben noto che le materie prime hanno subito forti diminuzioni.