News


Giorno del Ricordo:Ballaman e Rosolen a Foiba Basovizza (TS)

10.02.2010
11:49
(ACON) Trieste, 10 feb - AB - "E' passato troppo tempo senza che se ne parlasse ed è giusto che del dramma delle Foibe se ne parli nuovamente oggi, anche se qualcuno potrebbe obiettare che sono passati troppi anni. Le nuove generazioni devono conoscere quanto è successo perché le vittime di ogni atrocità non devono essere dimenticate, ma devono anche saper guardare avanti per costruire un futuro migliore".

E' con queste parole che Edouard Ballaman, presidente del Consiglio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha commentato il Giorno del Ricordo a margine della cerimonia che si è tenuta alla Foiba di Basovizza, monumento nazionale a pochi chilometri da Trieste, alla quale ha partecipato, per la Giunta regionale, l'assessore Alessia Rosolen.

Ballaman, oltre alle vittime del genocidio, non ha dimenticato quella triste pagina della storia che riguarda l'esodo dei 350 mila giuliani, istriani, fiumani e dalmati che fecero la scelta dolorosa di lasciare i luoghi che li avevano visti nascere, crescere assieme alle loro famiglie, "di coloro che furono italiani in Jugoslavia e divennero jugoslavi in Italia".

"Sono dell'idea che il Giorno del Ricordo - ha concluso Ballaman - pur dedicato alle vittime di quel tragico periodo storico sul confine orientale, possa idealmente essere esteso a tutti coloro che per qualsiasi ragione hanno subito e subiscono ancora oggi gli orrori di una guerra, della violenza, della barbarie".

(foto; immagini tv)