News


V Comm: audizione Tondo su federalismo fiscale (1)

10.02.2010
14:22
(ACON) Trieste, 10 feb - DT - Federalismo fiscale, riforma delle autonomie locali, assetto istituzionale. Di tutto questo ha discusso in V Commissione consiliare (presidente Roberto Marin, Pdl) il presidente della Regione Renzo Tondo, accompagnato dagli assessori alle Finanze Sandra Savino, alle Autonomie locali Federica Seganti e al Personale Andrea Garlatti, alla presenza del presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman.

Sul federalismo fiscale sono tre i livelli di confronto, ha spiegato Tondo. Il più premiante è quello delle risorse, e in questo abbiamo proseguito un percorso iniziato da Illy. Siamo orgogliosi di aver ottenuto un primo risultato importate, il riconoscimento di 200 milioni di euro dallo Stato, consapevoli che si tratta di una parte di quanto ci è dovuto. E questa è la partita che ci interessa di più per mettere in sicurezza il bilancio. Sarà fondamentale comunque individuare i criteri di ripartizione delle risorse, c'è disomogeneità tra le Regioni.

Poi c'è il tavolo della Paritetica che, pur senza Adriano Biasutti, deve subito attivarsi e continuare il percorso intrapreso dalla passata maggioranza. Infine, il federalismo fiscale: un processo ancora tutto da costruire per il quale ci siamo candidati a essere all'avanguardia rispetto alle altre Regioni. Un altro tema, ha aggiunto Tondo, è quello della riforma degli enti locali: la riorganizzazione delle competenze specifiche e la semplificazione istituzionale vanno affrontate con determinazione, in futuro non possiamo che immaginare un calo delle risorse, pertanto non un euro deve essere sprecato. Su questo argomento sono comunque disponibile a valutare il testo proposto dalla precedente maggioranza.

Su tutti i temi siamo disposti al confronto, ha sottolineato, certo l'atteggiamento peggiore per avviare il dialogo è la contrapposizione tra l'arroganza della maggioranza che ha i numeri e quella dell'opposizione che impartisce lezioni. Sono disposto a fare un passo indietro sui numeri, ma l'atteggiamento pedagogico del centrosinistra non mi pare il metodo corretto per iniziare a discutere. Le critiche sono giuste, l'atteggiamento didascalico no, se capiterà di nuovo, me ne andrò via.

Sulla sanità - ha proseguito - sono d'accordo di inserire questo argomento al tavolo governo-Regione sul federalismo, tenere fuori dalle nostre competenze contratti e farmaceutica non è stato un successo per il Friuli Venezia Giulia.

Infine, Tondo ha ricordato come ogni dibattito politico non debba svilupparsi sui giornali ma nelle sedi competenti. Altrimenti, ha concluso, il rischio è di una semplificazione eccessiva con una competizione che porta, anche su temi delicati, ad amplificare il dibattito spesso su una banale considerazione.

(segue)

(immagini tv)