News


Citt: maggioranza ancora incerta su riforma Enti locali

10.02.2010
15:26
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - Le audizioni in V Commissione confermano l'impressione che la maggioranza sia ancora incerta sia sui principi di fondo e sulla cornice entro cui collocare la riforma delle autonomie locali, sia sulle modalità e il percorso da avviare per raggiungere l'obiettivo - condiviso dai Cittadini - della semplificazione e del miglioramento del sistema. E questo, sotto il profilo della sussidiarietà, ma anche dell'efficienza e dell'adeguatezza dei nostri Comuni.

Il commento, a margine della seduta, è del gruppo consiliare regionale dei Cittadini, che mette in evidenza come ancora una volta si sia avuta conferma che l'assessore competente delinei scenari e scelte che, non essendo stati fatti propri dalla maggioranza, mancano di autorevolezza e forza.

L'audizione infatti, se è stata utile per avere una fotografia puntuale della situazione, non lo è stata altrettanto sui contenuti specifici della riforma. Nonostante siano passati molti mesi dall'annuncio di questa riforma, siamo ancora nella fase dell'indicazione di obiettivi strategici, comunque di massima, e ancora molto lontani dall'avvio di un confronto chiaro su proposte definite e concrete con i sindaci e le popolazioni interessate. Non vorremmo che l'attuale fase di confronto interno alla maggioranza facesse sì che, contrariamente alle affermazioni e agli impegni del presidente Tondo, il 2010 non sia l'anno del varo della riforma.