News


UDC: Salvador e Molinaro, progetti per i corregionali

10.02.2010
17:39
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - Friuli Venezia Giulia e Veneto collaboreranno per promuovere progetti di comune interesse destinati ai corregionali all'estero. E' quanto prevede il protocollo d'intesa sottoscritto a Portogruaro dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Roberto Molinaro, e Oscar De Bona assessore ai Flussi migratori della Regione Veneto.

Alla firma hanno preso parte anche Maurizio Salvador, consigliere regionale UDC e vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Luigi Luchini, presidente dell'Efasce di Pordenone e Bruno Moretto, presidente dell'associazione Veneziani nel mondo. Presenti anche i ragazzi di alcune classi della scuola superiore Marco Bello di Portogruaro.

Il documento è nato su suggerimento delle due associazioni che si occupano da anni di corregionali all'estero, per progettare iniziative comuni per lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni con le comunità di origine friulana, giuliana, slovena e veneta che vivono all'estero. In queste attività saranno coinvolti i soggetti che da anni sono impegnati con i corregionali all'estero e rappresentanti del mondo produttivo.

"E' la prima volta - ha evidenziato l'assessore Molinaro - che due Regioni si mettono insieme per promuovere iniziative in favore dei corregionali all'estero ed è un primo esempio di come il federalismo può attuarsi. I rapporti - ha aggiunto - con le comunità italiane all'estero offrono molte opportunità che vanno colte, rivolte soprattutto ai giovani, favoriti in questo anche dalle nuove tecnologie. Oggi abbiamo costruito una cornice realizzata anche grazie alla collaborazione di esperienze consolidate come quella dell'Efasce e dell'Associazione veneziani nel mondo. Un primo passo è stato fatto: adesso si tratta di essere protagonisti del futuro, coinvolgendo le comunità".

Maurizio Salvador ha ricordato che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia guarda con favore al dialogo e al lavoro comune tra le due Regioni: "Oggi - ha detto - firmiamo un documento molto importante perché ci consente di fare squadra e aprire una strada nuova, con progetti che porteranno dei frutti che potranno raccogliere i nostri giovani".

L'assessore De Bona ha sottolineato l'importanza di iniziative a livello culturale che sono a favore degli emigrati, che vogliono essere coinvolti anche sul piano economico. "Con il Friuli Venezia Giulia - ha concluso De Bona - faremo insieme questa esperienza che supera la barriera della territorialità".