News


Idv: Corazza, chiudere la Ferriera di Servola (TS)

11.02.2010
14:48
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/ET - Alessandro Corazza, capogruppo in Consiglio regionale dell'Italia dei valori, chiede che si sospenda immediatamente l'attività della Ferriera di Servola (TS).

"Siamo di fronte a uno scandalo ecologico di dimensioni gigantesche - afferma il dipietrista - sul quale non si può chiudere gli occhi. Non è pensabile che l'attività della Ferriera possa continuare indisturbata nonostante le notizie che stanno emergendo.

"Non si può più aspettare - insiste Corazza - si sospenda immediatamente l'attività dell'impianto, almeno fino a che non si siano svolti tutti gli accertamenti del caso, cercando fin da subito una soluzione per i lavoratori.

"I dati delle statistiche sanitarie nazionali e regionali assegnano a Trieste il primato nazionale per mortalità di tumore e il primato europeo per malattie all'apparato respiratorio - rileva Corazza - e a essere interessati dall'inquinamento della Ferriera sono tutti i territori circostanti, come conferma l'Arpa nel 2009, compresa l'area di Grado, Monfalcone e Capodistria.

"Trieste e i cittadini di questa regione - conclude il dipietrista - non possono più convivere con uno stabilimento la cui gestione appare improntata al profitto economico, senza riguardo alla salute delle persone e al rispetto dell'ambiente, e i cui veleni soffocano la città e il territorio circostante".