News


PD: Menis, bonus bebé discriminatorio e assistenzialista

11.02.2010
14:54
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/DT - La III Commissione consiliare approva il regolamento sul bonus bebé e il PD esprime con forza le sue critiche "perché - scrive in una nota Paolo Menis - pur approvando l'atto in sé, è un provvedimento gravemente discriminatorio oltre che parte di un sistema sociale meramente assistenziale".

Il consigliere del PD rimarca le conseguenze dell'applicazione di un atto "che ha l'effetto di accentuare ulteriormente le differenze tra i cittadini che pure hanno in comune il fatto di lavorare regolarmente e pagare le tasse nella nostra regione.

"Senza contare - prosegue Menis - l'illogicità delle deroghe previste per i corregionali e i membri delle forze armate. Esenzioni giuste ma incomplete perché penalizzano tutti gli altri dipendenti della pubblica amministrazione con analoghe esigenze, come ad esempio i ricercatori, spesso costretti a trasferirsi per motivi di lavoro.

"Il tutto si inserisce in un sistema sociale di tipo assistenziale a dispetto delle dichiarazioni di semplificazione e riorganizzazione. Ci troviamo di fronte a una miriade di provvedimenti - bonus bebè, bonus elettricità, bonus gas, Fondo povertà, Carta famiglia - che così assumono la sembianze di una mera carità che la Regione elargisce ai più deboli.

Un sistema fatto di rimedi una tantum - conclude Menis - espressione di un approccio ben diverso rispetto alle soluzioni strutturali che avevamo cercato di mettere in atto nella precedente legislatura".