News


SA-PRC: Kocijancic, tutelare lavoratori Ferriera (TS)

11.02.2010
15:29
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/ET - Per la situazione che si è venuta a creare nella Ferriera di Servola (TS) non devono esserci conseguenze per i lavoratori.

A sostenerlo Igor Kocijancic (SA-PRC), specificando che vanno individuate le norme e i provvedimenti adeguati in modo che, in presenza di un'eventuale chiusura, venga garantito il salario pieno agli operai che sono esclusivamente vittime delle scelte della dirigenza.

Nel caso della Ferriera - evidenzia il consigliere - non si può ricorrere alla cassa integrazione o alla mobilità, in questo caso va garantito il salario pieno e il pagamento deve essere a totale carico della Severstal Lucchini, unica responsabile. Secondo Kocijancic, la magistratura dovrebbe anche predisporre un meccanismo protetto per raccogliere le testimonianze dei lavoratori.

Questi sono i provvedimenti immediati sui quali vale la pena lottare - dice l'esponente del PRC - e che possono portare a una mobilitazione comune di lavoratori e abitanti dei quartieri, finalmente uniti.

"La linea sindacale - sostiene Kocijancic - che a voler essere buoni nel giudizio puntava a ottenere riduzioni dell'impatto ambientale, garanzie sull'occupazione e sulla sicurezza del lavoro, ha clamorosamente fallito".

Dopo l'incidente alla centrale turbo gas in costruzione nel Connecticut, il consigliere sostiene che sarà necessario un ripensamento concreto da parte delle istituzioni e della politica sulla pericolosità della creazione di un polo energetico a Trieste, dove si deve tener conto del possibile effetto domino tra centrale a turbogas, rigassificatore, impianti industriali, oleodotto.

"L'investimento della Severstal Lucchini di trecento milioni per la costruzione di una nuova centrale a turbo gas (60 posti di lavoro) per lo sviluppo della città, si stanno rivelando un boomerang alla luce degli ultimi avvenimenti. La messa in vendita delle quote Severstal - si domanda Kocijancic - significa l'abbandono di questo progetto oppure assieme alle quote verrà venduto anche l'accordo per la costruzione della centrale?"