News


IV-II Comm: audizioni crisi, intervento conclusivo Tondo (3)

11.02.2010
18:49
(ACON) Trieste, 11 feb - AB - Al termine degli interventi ha replicato Renzo Tondo, presidente della Regione, che ha registrato con soddisfazione gli apprezzamenti convinti alle misure che sono state finora prodotte. Raccolgo l'invito di Travanut che l'incontro non rimanga fine a se stesso - ha aggiunto - e faremo in modo che sia portatore di ulteriori progressi.

In un periodo come questo - così ancora Tondo - non si può semplicemente segnalare ciò che sarebbe bello fare: in un'etica della responsabilità bisogna avere il coraggio di fare scelte compatibili con quel che si ha a disposizione.

Finora abbiamo fatto alcune operazioni importanti attraverso diversi strumenti: tutela delle difficoltà occupazionali, garanzia del credito, infrastrutture. Qualche sbavatura sul versante delle garanzie del credito c'è stata, siamo pronti ad apportare le correzioni del caso, ma ciò non va a sminuirne la portata. Sulle infrastrutture è stato messo in moto un meccanismo di investimenti di grande profilo che già comincia a dare i suoi frutti.

Quel che siamo impegnati a fare - ha concluso Tondo - è una riforma molto forte del sistema pubblico che selezioni rigorosamente la spesa e individui gli obiettivi. Continueremo con gli enti locali, la sanità, le procedure che vanno cambiate per dare certezza di percorso rispetto alle cose che si vogliono fare, i sistemi finanziari per imprese e privati. Un'operazione che si può definire nella sua globalità riorganizzativa, in grado di fare scelte senza diminuire la qualità dei servizi.

Chiedo a un sistema responsabile di accompagnarci su questa strada.

(fine)