News


PD: Moretton su progetto per porti Trieste e Monfalcone

15.02.2010
09:33
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/AB - Si conosce ancora troppo poco del progetto definito Unicredit del porto di Trieste e Monfalcone per esprimere una valutazione in merito.

Lo sostiene Gianfranco Moretto, capogruppo PD in Consiglio regionale che, pur riconoscendo la necessità di rivalutare e riqualificare le due infrastrutture portuali, ritiene debbano essere fatte valutazioni concrete soprattutto affinché la Regione mantenga quote di partecipazione azionaria importante e la direttiva del progetto.

Mi sembra che si tratti ancora solo di un'idea - aggiunge Moretton - che dovrà prendere consistenza per tradursi in progettualità con finalità e reali prospettive di interscambi tali da confermarsi o tradursi in uno sviluppo economico per la nostra Regione e non il rischio di una esclusività di pochi. In pratica, sarà necessario accertarsi che questo nuovo progetto resti di dominio regionale e non magari di un marginale coinvolgimento che vada a favorire altri mercati senza garantire sviluppo e florida economia a tutto il Friuli Venezia Giulia.