News


Ballaman: bronzo olimpico a Pittin, un risultato storico

15.02.2010
11:18
(ACON) Trieste, 15 feb - AB - "Un risultato storico e la conferma che in Friuli Venezia Giulia è nato un altro campione".

Commenta così la medaglia di bronzo di Alessandro Pittin nella combinata nordica alle Olimpiadi di Vancouver il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, che ci tiene in modo particolare a trasmettere all'atleta di Cercivento la soddisfazione che un'intera regione prova per questo risultato.

"Se pensiamo che non era mai successo che un atleta azzurro ottenesse un podio in questa disciplina che è sempre stata presente in tutte e 21 le edizioni dei Giochi invernali - aggiunge Ballaman - e che finora avevamo raggiunto al massimo un quinto posto a Grenoble quarantadue anni fa, quella di Pittin può proprio considerarsi un'impresa".

Ballaman ha voluto anche spendere parole di apprezzamento per la famiglia di Alessandro, che ha sempre sostenuto la sua passione, e per le sue non comuni doti caratteriali: "sembrava un veterano - ha commentato Ballaman - per come ha saputo affrontato le due gare. A vent'anni, e già alla sua seconda Olimpiade, potrà solo migliorare e l'augurio che mi sento di trasmettergli è di conquistare un metallo ancora più nobile fra quattro anni".