News


SA-SEL:Pustetto incontra delegazione OOSS su Piano sanitario

16.02.2010
09:42
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - Una delegazione del coordinamento regionale di Sinistra Ecologia e Libertà guidata dal consigliere regionale Stefano Pustetto (presenti anche Roberta Degano e Daniela Birsa) ha incontrato una rappresentanza dei sindacati confederali (presenti Giuliana Pigozzo e Nazario Mazzotti per la CGIL e Fernando Della Ricca per la UIL ) per prendere in esame e confrontarsi sul Piano sanitario e sociosanitario regionale per il triennio 2010-2012.

L'incontro, voluto da SEL per perseguire scelte politiche che derivino dall'ascolto e dal confronto con osservatori privilegiati e profondi conoscitori degli argomenti in oggetto, è stata l'occasione per constatare una quasi completa unità di vedute sul Piano. Sono stati individuati alcuni punti particolari, tra i quali l'annoso e sempre presente problema delle liste di attesa, il caos burocratico dei servizi al cittadino e l'individuazione dei fondi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, sui quali si cercheranno sinergie per trovare soluzioni percorribili in tempi accettabili.

Dall'analisi è inoltre emersa la necessità di rendere noti i dati di valutazione della situazione attuale, che al Piano Kosic manca, l'assenza o la superficialità con la quale vengono trattate alcune problematiche fondamentali, come prevenzione, sanità territoriale, sociale, sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutto ciò poteva essere evitato se si fosse usato lo strumento della concertazione che è venuta totalmente a mancare. Da qui, anche, la necessità dell'incontro, oltre alla convinzione di Sinistra, Ecologia e Libertà che solo attraverso il confronto, il dialogo e un reciproco riconoscimento può essere declinato il ruolo di rappresentanza che spetta alle forze politiche.