News


Citt: Alunni Barbarossa, chiarimenti su terzo lotto A4

16.02.2010
17:03
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/DT - E' della Rizzani De Eccher l'offerta migliore nella gara indetta sul terzo lotto per la realizzazione della terza corsia della A4 (25 km che collegheranno il Tagliamento a Gonars). Ed è proprio su questo che il consigliere regionale dei Cittadini Stefano Alunni Barbarossa ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"Considerato che la società friulana ha battuto altre sette ditte partecipanti alla gara con la sua offerta al ribasso su lavori e progettazione, viene spontaneo chiedersi - e per questo ho deciso di interpellare l'Esecutivo - quali siano le sue valutazioni in ordine alla congruità dell'offerta della società friulana e i requisiti che, accanto a quello della riduzione dei tempi di realizzazione, saranno richiesti e verificati prima dell'aggiudicazione definitiva dell'opera.

Per il consigliere dei Cittadini il ribasso proposto dalla società merita alcune considerazioni. "Va ricordato - ha precisato Alunni Barbarossa - che il bando di gara prevedeva investimenti complessivi per 500 milioni di euro. Cifra che comprendeva gli espropri, la realizzazione del nuovo ponte sul Tagliamento, il nuovo svincolo di Palmanova e il primo lotto della variante della strada regionale 352.

"Poiché la procedura commissariale prevede che l'aggiudicazione definitiva avvenga dopo l'esame dei requisiti che, a quanto affermato dall'assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi, terranno conto soprattutto della proposta in ordine alla riduzione dei tempi previsti per la realizzazione dell'opera, ritengo sia necessario un serio approfondimento dell'offerta e delle garanzie da pretendere perché il cantiere possa avviarsi e giungere a conclusione senza imprevisti o richieste di revisione, o aggiornamento dei prezzi".