News


Idv: Agnola, Piano sanitario centralista e poco chiaro

16.02.2010
17:46
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/DT - Audizioni di grande utilità, per il consigliere regionale Enio Agnola (IDV), quelle che hanno impegnato la III Commissione.

"Però questo lavoro di recepimento di valutazioni, quesiti, istanze e approfondimenti andava fatto prima - ha sottolineato Agnola - ci avrebbe risparmiato tutta una serie di preoccupazioni e allarmi che si sono manifestati nei territori e all'interno delle strutture sociosanitarie regionali".

Agnola, nel ricordare che le audizioni sono state programmate soltanto in seguito alle insistenze dell'opposizione, ha ricordato come il percorso sviluppato dalla Giunta sia stato ispirato da una visione centralista e dirigista, che traspare anche dai contenuti del Piano. Nelle audizioni è invece emerso e rivendicato con forza il grande valore dell'autonomia territoriale e delle stesse Aziende. Confermate, quindi, le preoccupazioni che Idv aveva più volte manifestato in Commissione.

Agnola ha invitato la Giunta a rivedere il Piano anche alla luce delle audizioni e soprattutto ha chiesto all'assessore Kosic di precisare quelle che appaiono come indicazioni generiche laddove si parla di zone con un eccesso di servizi e di altre come aree di bisogno non ancora coperte. Una chiarezza indispensabile per dare tranquillità ai cittadini e chiarezza di obiettivi alle aziende.

Per Agnola è necessario recuperare il rapporto sinergico con i Comuni per l'organizzazione dei servizi socio-sanitari.

"E' necessario e urgente - ha concluso Agnola - che a tutte le sedi ospedaliere siano assicurati gli aggiornamenti tecnologici (ad esempio la risonanza magnetica) quando le professionalità siano in grado di garantire la massima ampiezza di utilizzo. Vanno infine indicate le zone operative e amministrative dove sarà possibile avviare percorsi virtuosi di risparmio economico attraverso modelli riorganizzativi che a oggi appaiono solo evocati".