News


Citt: Colussi, sanità, superare disuguaglianze territoriali

16.02.2010
17:55
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/DT - Si concentra sulla realtà sociosanitaria in Friuli Venezia Giulia la nota del consigliere regionale dei Cittadini Piero Colussi.

"Nel corso delle audizioni sul Piano presentato dall'assessore alla Salute Kosic è emerso, ancora una volta come siano profonde le disuguaglianze nell'offerta di prestazioni sociosanitarie nella regione. Un esempio lampante di questo stato di cose è emerso nel corso dell'intervento dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Pordenone Giovanni Zanolin, che ha ricordato come l'assistenza domiciliare integrata sia difforme nelle varie aree vaste regionali. Infatti, se a Trieste il numero degli infermieri raggiunge i 6 addetti per mille abitanti, a Gorizia questa disponibilità scende a 2,4 per mille, mentre in provincia di Pordenone il dato è di 3 infermieri per mille abitanti.

"E' dunque necessario garantire a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia i diritti veramente esigibili: questo - aggiunge - si può ottenere individuando precisamente i livelli essenziali di assistenza. Un obiettivo che potrà essere raggiunto solo se verranno profondamente rivisti i meccanismi di finanziamento delle Aziende sanitarie e ospedaliere della regione.

"Va superato - conclude Colussi - il consolidato meccanismo di finanziamento storico, che andrà integrato con una parte di finanziamento che tenga in considerazione i livelli delle prestazioni delle singole realtà territoriali".