News


Presidente Ballaman visita scuola Colombo a Pantianicco (UD)

17.02.2010
13:08
(ACON) Pantianicco (UD), 17 feb - ET - Hanno creato le 10 pecorelle che a dicembre hanno abitato nelle sale del Consiglio regionale, lasciando le altre 850 "sorelle" del Gregge più grande del mondo nel prato davanti a Villa Manin. Per questo motivo hanno ricevuto un grazie molto speciale.

Edouard Ballaman, il presidente del Consiglio delle Regione Friuli Venezia Giulia, è andato a salutare di persona i 130 alunni della scuola primaria Cristoforo Colombo di Pantianicco-Mereto di Tomba (UD): i creatori del gregge presidenziale, come lo hanno soprannominato le maestre Giuliana e Genny, responsabili del progetto per la scuola. Si tratta di 10 delle 860 pecore a grandezza naturale, dipinte e decorate da cinquemila bimbi di 86 scuole elementari del Friuli Venezia Giulia. Un gregge che ha battuto ogni record e che è entrato di diritto nel Guinness dei primati.

Così i bambini hanno saputo che zia Ricciolina - la pecorella dedicata alla pianura della regione - vive ora nel salotto del presidente Ballaman e che anche le altre - Friuli, Venezia Giulia, Autonomia, Consiglio regionale, zia Alpina, zia Grappolina, zia Marina, zia Storica e Nerina - hanno trovato una casa. Il presidente ha poi donato alla scuola un mosaico della Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.

Dino Persello, segretario dell'Associazione regionale delle Pro Loco e co-promotore insieme al Consiglio regionale della manifestazione, ha ribadito il grande successo dell'iniziativa: 860 pecore adottate da 600 pastori, più altre 600 adozioni virtuali, per un totale di 8000 euro raccolti a favore della dell'associazione "Casa Famiglia Luigi Scrosoppi" ONLUS di Faedis (UD).

(immagini tv)