News


Pdl: Camber, applicare a personale ARPA norme Comparto unico

19.02.2010
14:57
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/ET - "Consentire anche ai lavoratori dell'ARPA del Friuli Venezia Giulia di chiedere l'esonero dal servizio lavorativo cinque anni prima della data di maturazione dell'anzianità massima contributiva di quarant'anni".

A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Piero Camber in un'interrogazione presentata all'assessore al Personale Andrea Garlatti.

"La legge finanziaria 2010 - rileva Camber - prevede per i lavoratori a tempo indeterminato la possibilità di chiedere l'esonero dal servizio lavorativo nel corso del quinquennio antecedente la data di maturazione dell'anzianità massima contributiva di quarant'anni".

"Una norma - conclude Camber - che si applica però soltanto al personale appartenente al comparto unico del pubblico impiego regionale locale e che lascia esclusi tutti i lavoratori dell'Azienda regionale per la protezione dell'ambiente ai quali viene, anzi, applicato il contratto collettivo previsto per il comparto dei dipendenti del Servizio sanitario regionale".