News


Pdl: Ciani e Baritussio, ospedale Gemona nel Piano sanitario

22.02.2010
16:53
(ACON) Trieste, 22 feb - COM/AB - "Il Piano sanitario e sociosanitario regionale 2010-2012 non può non tener conto della situazione esistente nella zona socioeconomica più disagiata della Regione che è l'area montana friulana".

Ad affermarlo i consiglieri regionali del Pdl Paolo Ciani e Franco Baritussio.

"Oggi l'azienda territoriale n. 3 Alto Friuli - rilevano - si basa su due strutture ospedaliere come Tolmezzo e Gemona, che devono trovare nel piano regionale una dimensione da sanità montana, così come prevedono le direttive europee, nonché punto di attrazione, come già avviene anche per altri territori della provincia e della regione".

"In questo contesto è indispensabile che l'ospedale di Gemona, oltre che svolgere le funzioni attualmente in atto, comprese quelle universitarie, debba vedere potenziato il day ospital, day surgery, day service e dovrà anche fornire risposte alle post-acuzie, una necessità impellente non solo nell'area montana ma in tutta la Regione".

"Ecco perché - concludono Ciani e Baritussio - tra le sedi ospedaliere, Tolmezzo non può essere discostato da Gemona in una programmazione sociosanitaria che si rispetti e che salvaguardi anche i territori più emarginati della regione".