News


II Comm: sì delibera accreditamento formazione professionale

23.02.2010
16:41
(ACON) Trieste, 23 feb - DT - Semplificare le procedure amministrative, ma soprattutto garantire adeguati standard di qualità di tutti quegli enti che in Friuli Venezia Giulia si occupano di formazione professionale con risorse dello Stato e dell'Unione europea.

Da queste necessità nasce il regolamento che fissa requisiti e modalità per l'accreditamento di soggetti pubblici e privati per i quali l'attività di formazione professionale figura tra le finalità istituzionali e viene esercitata senza scopo di lucro.

Ma sono anche altre le richieste, assolutamente vincolanti, ha spiegato l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro alla II Commissione consiliare (presidente da Maurizio Franz, LN) che ha accolto il regolamento all'unanimità. La disponibilità delle sedi (sotto il profilo dell'accessibilità, della sicurezza e dell'igiene), l'affidabilità finanziaria, risorse professionali in possesso con adeguate credenziali, efficacia ed efficienza dei risultati dell'attività formativa svolta in precedenza.

E' la Regione a provvedere all'istruttoria dell'istanza di accreditamento, e lo fa in due modi: attraverso l'esame della documentazione presentata e con un'attività di verifica diretta. Accreditamento che viene rilasciato per due anni, rinnovabili.

Nel caso in cui venga a mancare uno o più dei requisiti richiesti, l'accreditamento viene prima sospeso e quindi revocato quando, passati sei mesi dalla sospensione, non sia venuta meno la contestazione da parte dell'amministrazione regionale.

(immagini tv)