News


Citt: Colussi, Mittelfest futuro di incertezze e difficoltà

23.02.2010
17:22
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/AB - Le dimissioni del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini dal CdA hanno evidenziato in modo inequivocabile il fallimento del nuovo corso annunciato alla fine del 2008 con grande enfasi, nella gestione del più prestigioso festival culturale della nostra regione: il Mittelfest.

Lo afferma Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini, a detta del quale è ormai evidente che il bilancio della prima edizione del nuovo corso chiude con un profondo rosso: il disavanzo 2009 sfiorerà, infatti, i 300 mila euro ai quali si dovranno aggiungere, purtroppo, altri 65 mila che rappresentavano l'avanzo di gestione della direzione precedente. Insomma, un vero e proprio disastro economico, frutto della scarsa capacità di governo degli aspetti gestionali ed economici della storica manifestazione. Un deficit che inciderà pesantemente sull'edizione 2010 del Mittelfest poiché lo Statuto dell'associazione prevede, all'art. 12, che l'equilibrio di bilancio venga ristabilito entro il mese di giugno 2011 pena il suo commissariamento.

Considerato poi che per il 2010 il Mittelfest ha subito una riduzione del budget pari al 10% (comunque inferiore ai tagli subiti da altri eventi), e in considerazione dello stato comatoso del bilancio della manifestazione, c'è da chiedersi quale progetto culturale e quale programma sarà possibile allestire quest'anno.

Se a questo si aggiunge l'indisponibilità per la prossima edizione del teatro Ristori di Cividale, interessato da importanti interventi di ristrutturazione, è fin troppo facile pronosticare un futuro di incertezze e difficoltà. Sconcerta inoltre, il silenzio assordante del sindaco di Cividale Attilio Vuga, da sempre molto attento ai conti economici e al progetto culturale del festival.

Va riconosciuto anche il deludente risultato artistico, testimoniato sia dai pochi biglietti venduti (circa 7000), sia dalla modesta rassegna stampa prodotta. Proprio per questo, ritengo sia indispensabile e urgente voltare pagina.

Per questi motivi Colussi reputa necessaria la tempestiva convocazione, in Commissione cultura, del presidente di Mittelfest Antonio Devetag e in tal senso ha avanzato formale richiesta all'Ufficio di presidenza della stessa.