News


PD: Moretton, su Ronchi nessuna strategia, audizione inutile

23.02.2010
17:32
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/DT - "L'audizione in IV Commissione dell'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi sul futuro dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari è stata totalmente insoddisfacente". Il commento è del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton. "Il Partito Democratico aveva chiesto l'audizione per l'incertezza totale in cui versa l'aeroporto: ci aspettavamo risposte precise e puntuali e non evasive da parte della Giunta. Delusione ulteriore quando abbiamo sentito l'assessore che giustificava l'importanza della Regione solo per il fatto che nell'assetto societario dell'aeroporto la stessa Regione detiene ancora oggi appena il 49% del capitale sociale, omettendo di riconoscere che da più di un anno i presidenti del Consorzio, della società di gestione e della Regione sono tutti del centrodestra.

"Per non parlare - annota ancora Moretton - delle mancate risposte dell'assessore sulla strategia della Regione e del centrodestra in merito alle alleanze con aeroporti di valenza nazionale e internazionale. Risposte che hanno confermato la completa mancanza di idee e di progettualità. Tanto meno sono stati delineati i tempi e le modalità per l'ingresso in maggioranza della Regione nella società di gestione dell'aeroporto e gli impegni finanziari che è intenzionata ad assumersi nel breve termine per questo.

"E poi, non sono state date risposte sulla ormai sicura perdita dei posti di lavoro all'Air Dolomiti né sulla tempistica per la realizzazione della stazione ferroviaria di fronte all'aeroporto. Il PD, oltre a esprimere insoddisfazione per il nulla emerso da parte della Giunta - conclude Moretton - esprime quindi forte rammarico e preoccupazione per il futuro dell'aeroporto, dei trasporti della nostra regione e per i posti di lavoro che potrebbero essere messi a rischio proprio della mancanza di strategie e progettualità da parte di questo Esecutivo".