News


PD: Lupieri, per Piano sociosanitario analizzare fabbisogni

23.02.2010
17:48
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/ET - "Vergognoso da parte della Lega Nord condizionare il proprio parere positivo al Piano sanitario e sociosanitario alla chiusura degli ambulatori medici per clandestini. Ancor più vergognoso, da parte della maggioranza, è stato non rigettare subito questa proposta, ma perdere settimane a discuterla e approfondirla".

A sostenerlo il consigliere del PD Sergio Lupieri, che ritiene che il Piano sia partito malissimo, con troppe lacune, troppe cose non dette e con pochi dati esplicitati male.

"Dispiace assistere a un dibattito all'interno della maggioranza caratterizzato da discriminazione e xenofobia - continua il consigliere - al posto di analisi sul fabbisogno di salute della nostra popolazione e di considerazioni sulla carenza di infermieri nei reparti di medicina negli ospedali della regione.

"Non sappiamo ancora quale sia il conto economico di questo Piano sociosanitario perché è stato fornito senza numeri e senza conti. Serve solo per tagliare perseguendo economie e risparmi indifferenziati senza progetti né obiettivi. La Lega parla del Pronto soccorso di Grado per parificarlo a Lignano e dimentica i posti di emodialisi in modo da fornire veramente quell'offerta turistica moderna che non può prescindere dall'offerta sanitaria. Aspettiamo - conclude l'esponente del PD - che l'assessore risponda non solo alle domande della Lega Nord, ma a tutte le domande e le considerazioni che gli sono state poste durante le audizioni".