News


PD-SSk: Gabrovec, integrare fondo minoranza slovena

24.02.2010
16:01
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - Integrare la dotazione finanziaria della minoranza slovena è quanto chiede, attraverso un'interrogazione a risposta immediata, il consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec.

La Finanziaria nazionale 2010 ha ridotto drasticamente per il secondo anno consecutivo le risorse a sostegno della comunità nazionale slovena, che deriva dalla legge 38/2001. Secondo promesse verbali espresse in più occasioni da vari esponenti governativi, il milione di euro mancante (che significa una riduzione di oltre il 20%) si sarebbe dovuto ripristinare con il decreto Milleproroghe attualmente al vaglio del Parlamento, come del resto si è verificato già l'anno scorso.

Gabrovec ricorda che a questo profondo taglio ai finanziamenti si è aggiunto con la Finanziaria regionale anche l'azzeramento del fondo per la minoranza slovena, e che ulteriori tagli prospettati nel settore dell'editoria interessano da vicino i media della comunità slovena.

Il consigliere del PD-SSk chiede quindi alla Giunta di adoperarsi, nei confronti del Governo nazionale affinché ripristini la dotazione finanziaria originale evitando così in extremis forti ripercussioni su diversi Enti, organizzazioni e associazioni culturali, sportive, sociali e scientifiche della comunità nazionale slovena che si trovano già oggi, come altri, nella morsa della crisi economica, con un conseguente inevitabile ridimensionamento e impoverimento della vita sociale della minoranza stessa con prevedibili ripercussioni sul tessuto sociale regionale.