News


II Comm: audizione Violino su PSR, i consiglieri (2)

24.02.2010
16:12
(ACON) Trieste, 24 feb - ET - Interventi miranti a stimolare la ricerca di nuovi fondi per il settore agricolo, quelli fatti dai consiglieri del gruppo del PD durante l'audizione dell'assessore Violino in II Commissione sul Piano di sviluppo rurale.

Sostenere robustamente il settore primario, dove ogni euro stanziato triplica in investimenti e il rientro garantito dall'IVA riporta alle casse pubbliche quasi immediatamente il 60% delle poste. Per Enzo Marsilio (PD) sarebbe necessario e utile dotare il Fondo di rotazione di risorse derivanti dal fondo anticrisi. È un comparto che Marsilio reputa vivace, dove sarebbe opportuno far scorrere le graduatorie per il secondo triennio del Programma, proprio perché le proroghe hanno fatto in modo che il numero delle domande presentate aumentasse notevolmente.

I finanziamenti del Programma per il comparto forestale hanno registrato un grande esubero di risorse disponibili a fronte delle richieste, ha rilevato Sandro Della Mea (PD). Deviare questi stanziamenti sui progetti intergrati del territorio che prevedono interventi forestali potrebbe essere una soluzione. In generale, l'efficacia di spesa dimostrata dal comparto e la conseguente possibilità di accedere ad altri fondi è una virtù da mantenere anche in futuro.

Che le risorse ancora disponibili sul fondo anticrisi potessero andare a sostenere il comparto primario sarebbe auspicabile anche per Paolo Pupulin (PD), mentre Daniele Gerolin (PD) ha chiesto l'ammontare delle risorse disponibili per il Programma nel triennio 2010-2013.

(fine)