News


Venerdì a Udine presentazione Rendiconto Consiglio regionale

24.02.2010
16:08
(ACON) Trieste, 24 feb - DT - Lo spunto è la presentazione del Rendiconto sociale 2009, ma poi ci sarà molto altro: un'intera giornata di studio sulla trasparenza, l'etica e gli strumenti di rendicontazione sociale nella pubblica amministrazione. Tutto questo è in programma per venerdì prossimo, 26 febbraio, dalle 9.30, all'auditorium della Regione di Udine (in via Sabbadini 31).

"Fare, spendere e... rendicontare" è un'iniziativa del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Senato, della Camera e della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con ANCI, UPI e UNCEM regionali e l'Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale.

Momenti di confronto e approfondimento destinati certamente ad amministratori, dirigenti e funzionari pubblici, ma anche a esperti di economia e di comunicazione, docenti e studenti universitari, associazioni, e a tutti quei cittadini interessati ad avviare in dialogo nuovo con la pubblica amministrazione.

Ad aprire i lavori, il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, che presenterà il quinto rendiconto sociale dell'Assemblea. A seguire, l'intervento dell'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti.

Si entrerà quindi nel vivo del dibattito con Luciano Hinna del Centro interdipartimentale di studi sulla pubblica amministrazione dell'università Tor Vergata di Roma parlerà di "Trasparenza del fare, trasparenza del rendicontare: gli strumenti". Francesco Pira, dell'ateneo udinese, interverrà su "Palazzi di vetro e sfere di cristallo: come cambia il dialogo con le comunità", mentre Luca Brusati, del Laboratorio di ricerca economica e manageriale della sede goriziana dell'università friulana, si occuperà di "Oltre il bilancio: diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli enti locali in Friuli Venezia Giulia".

Dopo gli interventi seguirà un dibattito, moderato dal responsabile della sede regionale dell'ANSA Alfonso di Leva con gli interventi, tra gli altri, del vicepresidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti Enrico Paissan, di Gerardo Mombelli, presidente dell'Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale, del rettore dell'università di Udine Cristiana Compagno, dei rappresentanti di ANCI, UPI e UNCEM del Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con "Il processo del dar conto: standard, format, e migliori pratiche presentate dalle pubbliche amministrazioni". Vi parteciperanno il gruppo di lavoro sulla comunicazione istituzionale della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, rappresentanti dei Consigli delle Regioni e delle Province autonome nonché degli enti locali del Friuli Venezia Giulia (la Provincia di Gorizia, i Comuni di Udine e Pordenone). Alle 17.00, le conclusioni.

Proprio per migliorare il percorso di conoscenza e trasparenza, chiunque volesse esprimere la sua opinione, inviare un commento o un suggerimento sul Rendiconto sociale potrà farlo in modo semplice e veloce compilando il modulo che si trova sul sito www.consiglio.regione.fvg.it nella sezione Pubblicazioni. Chi invece ne volesse una copia, potrà chiederla alla Biblioteca del Consiglio (tel. 040-3773101-3312, e-mail biblioteca.consiglio@regione.fvg.it) o scaricarla direttamente dal sito del Consiglio (sempre alla sezione Pubblicazioni).