News


II Comm: audizione Violino su attività aziende agricole ERSA

24.02.2010
17:00
(ACON) Trieste, 24 feb - ET - L'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino ha illustrato alla II Commissione - presidente Maurizio Franz (LN) - l'attività e i bilanci delle aziende agricole gestite dell'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Ersagricola Spa gestisce tre aziende: l'azienda sperimentale Marianis (centro zootecnico sperimentale) e l'azienda Volpares (piante da vivaio a supporto delle iniziative pubbliche e private in materia di arboricoltura da legno, in particolare in relazione all'attività di sperimentazione sulla pioppicoltura) a Palazzolo dello Stella (UD) e l'azienda Pantianicco di Beano di Codroipo (frutteti e vigneti).

La Regione partecipa al 51% alla Saasd srl (il restante 49% è della Provincia di Pordenone) e gestisce altre tre aziende: Ricchieri di Fiume Veneto - azienda zootecnica che ospita la stalla dell'associazione nazionale della pezzata rossa, l'azienda Rinascita di Spilimbergo - annessa all'Istituto agrario di Spilimbergo e coltivata a frutta - e il parco di San Floriano, 50 ettari dedicati alla preservazione della biodiversità e a percorsi guidati per le scuole.

C'è una forte crisi d'identità nel settore primario, ha detto l'assessore, e l'ERSA può contribuire con le sue attività di sperimentazione e ricerca (anche con l'Università di Udine) a creare strumenti di politica agraria utili al sistema e a corroborare l'attività delle cooperative.

La situazione nel 2008 delle aziende controllate non era delle migliori e c'era un progetto di dismissione in corso. Attualmente si ritiene che le aziende possano essere razionalizzate, ma che non sia più utile venderle. C'è una forte richiesta di terre fertili a livello mondiale e i terreni non vanno riconvertiti ad altri usi.

Specie sull'azienda sperimentale di Marianis c'è una grande attenzione, proprio perché - così Violino - si sta attivando una forte linea di promozione della razza bovina pezzata rossa, per la quale ci sono condizioni di mercato nazionale e internazionale favorevoli, sia per il latte che per la carne. Su domanda di Sandro Della Mea (PD) l'assessore ha evidenziato che lo sviluppo e la valorizzazione della pezzata rossa coinvolgeranno in futuro anche la zona montana.

Proprio in virtù degli investimenti fatti a per il settore zootecnico, i bilanci di Ersagricola segnano un meno 100mila euro, contro i meno 200mila del 2008. Un bilancio in lenta ripresa, anche a causa dei bassi prezzi di mercato dei prodotti. Sul fronte Saasd, in particolare per le aziende la Rinascita e San Floriano, l'assessore ha evidenziato che si sta valutando l'opportunità di dismettere la gestione diretta.

Violino ha aderito alla richiesta di svolgere una ricognizione sul patrimonio agroforestale da dimettere - ad esempio micro proprietà forestali - fatta dal consigliere Enzo Marsilio (PD), che ha chiesto una valutazione e un progetto complessivo per le proprietà agroforestali regionali.

Al termine dell'audizione Violino ha fatto un panoramica sulla gestione dell'azienda faunistico venatoria Picco di Mezzodì di Chiusaforte (UD). Il legale rappresentante è stato sostituito nel luglio del 2009 e ci sono state 33 richieste di attività venatoria. Il Picco è spesso citato come gestione simbolo di tale tipo di azienda, ha buoni i rapporti con la riserva tarvisiana e le definizioni del territorio di pertinenza sono ancora in corso.

(foto)