News


Audizioni Piano sanitario: precisazione Venier Romano

25.02.2010
12:38
(ACON) Trieste, 25 feb - AB - In riferimento alle audizioni della III Commissione del Consiglio regionale sul Piano sanitario e sociosanitario regionale 2010-2012, il presidente Giorgio Venier Romano precisa che nelle due giornate che la Commissione ha dedicato agli incontri con i soggetti interessati, lunedì 15 e martedì 16 febbraio, tra coloro che sono stati invitati e sentiti c'era anche la Federazione regionale dell'Ordine dei medici chirurgi e degli odontoiatri.

Assieme a loro, i Collegi dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle ostetriche, dei primari di anestesia e rianimazione, gli Ordini di farmacisti, psicologi e assistenti sociali, l'Associazione medici per l'ambiente, il Tribunale dei diritti del malato, il Coordinamento delle professioni sanitarie non regolamentate, l'IPASVI.

Questo solo per quanto riguarda i rappresentanti degli operatori del settore sanitario.

Spiace - commenta Venier Romano - registrare la presa di posizione del presidente dell'Ordine dei medici di Udine Luigi Conte, al quale ribadisco la mia personale stima, che lamenta la mancata convocazione alle audizioni. Quando la Commissione da me presieduta ha stilato l'elenco dei soggetti da invitare ha fatto riferimento agli organismi a livello regionale, proprio per lasciare la più ampia libertà e autonomia a ciascuno di gestire la presenza in quella sede.

Se l'Ordine dei medici regionale - conclude Venier Romano - ha optato per una certa rappresentanza, è stata una scelta sulla quale non posso e non voglio nemmeno entrare. Se la causa è invece da imputarsi a una sorta di deficit di comunicazione interna, tanto più la questione riguarda esclusivamente quell'organizzazione, perché la Commissione avrebbe ascoltato con attenzione qualsiasi contributo e ne avrebbe certamente fatto tesoro.