News


SA: Kocijancic, su sanità maggioranza schizofrenica

25.02.2010
13:01
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/DT - "Se fossimo al posto dell'assessore Kosic ci saremmo dimessi: non perché l'opposizione sia cattiva, ma semplicemente perché questa maggioranza è totalmente inaffidabile e schizofrenica". La nota è del capogruppo della SA Igor Kocijancic dopo il rinvio in III Commissione consiliare del Piano sanitario e sociosanitario regionale 2010-2012.

"Può capitare una volta che un Piano venga presentato, discusso in Commissione e poi ritirato perché bisognoso di ulteriori approfondimenti e integrazioni - sottolinea Kocijancic. Non dovrebbe capitare invece che lo stesso Piano, dopo una serie di audizioni con portatori di interesse e soggetti deputati a esprimere una valutazione sui contenuti, venga pubblicamente quanto apparentemente difeso e blindato dall'assessore alla Salute che dice che il Piano non si rivede e non si riscrive per poi vederne ulteriormente rinviata l'approvazione.

"E non tanto perché lo richieda l'opposizione (che pure l'ha fatto in tutte le sedi possibili) - precisa il consigliere di SA-PRC - quanto perché la richiesta di rinvio arriva dal capogruppo del partito di maggioranza relativa, il Pdl. Da un punto di vista formale il presidente Tondo e la maggioranza regionale difendono strenuamente il Piano, dal punto di vista sostanziale ne prendono le distanze o quantomeno dimostrano di non aver raggiunto un accordo sui contenuti. Ormai, conclude, è prassi abituale di questa maggioranza abituata a dichiarazioni mediatiche altisonanti che producono fatti e provvedimenti concreti in maniera inversamente proporzionale".