News


PD: Menosso, su Piano sanitario manca accordo di maggioranza

25.02.2010
13:09
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - Fumata nera per il Piano sanitario e sociosanitario 2010-2012 dell'assessore Kosic. Proprio dalla sua maggioranza e dal Capogruppo del Pdl Galasso giunge la richiesta (accettata all'unanimità) di rimandare la discussione sul Piano. Evidentemente l'accordo, in seno alla maggioranza, non c'è ancora.

Il commento è di Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD che aggiunge.

Il nuovo Piano era stato inviato ai consiglieri la sera prima e poterne discutere a poche ore di distanza sarebbe stato difficile. Si registrano alcuni cambiamenti e integrazioni: tardiva la valutazione del precedente Piano (solitamente prima si valuta quanto fatto e poi se ne scrive uno nuovo), marcia indietro sui piccoli ospedali e sui punti nascita, il cui futuro sarà deciso da uno studio di fattibilità, mentre rimane ancora ignoto il sistema di finanziamento della ASS e AO.

Da quanto presentato una cosa è certa - conclude la Menosso - dopo le osservazioni del ministero, che aveva espresso un parere molto critico sul Piano, l'assessore Kosic ha dovuto mettere nero su bianco che il suo Piano non è che un'integrazione del precedente (senza dubbio più completo e dettagliato) e che per l'attuazione di quanto previsto sono necessari interventi legislativi mirati.