News


PD-SSk: Gabrovec, perché comuni sloveni e croati all'Italia?

25.02.2010
15:33
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/AB - Sulla stampa locale e nazionale slovena è stata data notizia di un fatto che sa dell'incredibile e che vede protagonista il sito del ministero della pubblica istruzione italiano. Sul portale telematico "scuolamia", infatti, risultano appartenenti alla provincia di Trieste e Gorizia comuni della Slovenia e della Croazia.

La segnalazione è del consigliere regionale del PD-SSk Igor Gabrovec che aggiunge.

Navigando in questa sezione il cittadino può ravvisare che, seppur vivendo in epoca post trattato di Schengen, i confini come anche le definizioni topografiche dell'Italia sembrano essere rimasti quelli risalenti al trattato di Rapallo. Sbirciando nella provincia di Trieste si trovano così i comuni di Postumia Grotte, Duttogliano, San Pietro del Carso, Fiume; nella provincia di Gorizia si scoprono invece i comuni di San Martino Quisca, Caporetto, Idria. Solo per fare alcuni esempi. Come se non bastasse, a quanto sopra si aggiunge il fatto che i nomi delle località risultano tuttora in forma totalmente artificiosa adottata durante il ventennio fascista.

Il consigliere della Slovenska skupnost ha quindi presentato un'interrogazione per capire quali siano le iniziative che la Giunta intende adottare, anche attraverso l'Ufficio scolastico regionale, per risolvere una situazione che ridicolizza la regione e rischia di incrinare i buoni rapporti transfrontalieri.