News


CR: assessore Garlatti per Rendiconto 2009 Consiglio (2)

26.02.2010
11:03
(ACON) Udine, 26 feb - DT - "E' importante questo appuntamento perché al di là dei momenti rituali o istituzionali c'è una difficoltà nel rendere noto ciò che la pubblica amministrazione ha fatto e deve fare".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Funzione pubblica Andrea Garlatti alla presentazione del Rendicondo sociale 2009 del Consiglio regionale a Udine.

"Una serie di condizioni rende opaco il sistema delle responsabilità, ad esempio il trasferimento delle competenze Stato-Regioni non rende facile al nostro cliente-cittadino capire chi fa cosa, è un sistema che non favorisce la responsabilità e la sua stessa comprensione. Quando si comincia a declinare e tradurre questo obiettivo in modo esplicito - ha aggiunto Garlatti - allora vuol dire che si è fatto un salto di qualità.

L'informazione affidabile diviene cambiamento delle regole della politica e del consenso, se c'è un legame forte, riscontrabile, tra ciò che si fa e la sua esplicitazione allora il cittadino nel suo rapporto con la politica non vivrà di andamenti emotivi, ma il suo giudizio si baserà su una valutazione più obiettiva.

"Per la Regione il prodotto più alto è la norma ma - ha annotato l'assessore - non sempre siamo in grado di comprenderne le conseguenze, occorre un monitoraggio sull'impatto delle leggi. E' un aspetto delicato, che richiede terzietà. Eppure, solo osservando e conoscendo gli effetti - ha concluso Garlatti - riusciremo a orientare l'attività normativa del Consiglio e la stessa capacità propositiva dell'Assemblea".

(segue)