News


PD: Menis, accelerare i tempi per la Fondazione musicale FVG

26.02.2010
11:47
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/AB - A che punto è la costituzione della Fondazione musicale del FVG che dovrebbe sostituire, nelle intenzioni dell'assessorato alla Cultura scritte nell'ultimo assestamento di bilancio, l'ormai disciolta Orchestra sinfonica?

A chiederlo all'assessore Molinaro è Paolo Menis, consigliere regionale del PD, attraverso un'interrogazione con la quale vorrebbe conoscere lo stato di avanzamento del processo di creazione del nuovo organismo che, a oggi, risulta ferma a una generalità di Giunta dello scorso 14 gennaio.

Scopo del mio intervento - spiega Menis - è capire insieme all'assessore quali sono le criticità e le prossime mosse previste per arrivare in tempi brevi alla nascita Fondazione musicale, anche in considerazione che il prossimo 6 marzo al Teatro Giovanni da Udine si esibirà l'Orchestra Mitteleuropea, all'interno della quale suoneranno molti dei musicisti impegnati in passato con la Sinfonica.

Proprio a questi professionisti va la mia attenzione, aggiunge Menis. Essi hanno, infatti, onorato con grande impegno e senso si responsabilità tutti gli appuntamenti programmati prima della decisione di sospendere l'attività della precedente orchestra, evitando così alla Regione di pagare ingenti penali. Mi chiedo quindi se nella nuova Fondazione sarà previsto un loro coinvolgimento e in quali termini.

Esiste già una bozza di Statuto e ho registrato - conclude il consigliere del PD - un positivo avvio di contatti con diversi soggetti che potrebbero essere coinvolti come soci fondatori. Adesso però è fondamentale stringere i tempi per mettere quanto prima la nuova Orchestra in condizioni di operare.